Emanuela Bussolati

figurinaia

La verifica

Lascia un commento

la voce creatrice

la voce creatrice

Trenta anni di lavoro sui bebé, partiti da un innamoramento per il mio primo bebé. Trenta anni di libri alla ricerca di un ponte affettivo tra adulti e piccolissimi… e ora una verifica più decisiva delle tante fatte in questi anni: Tobia
Stabilire un contatto con un neonato non è facile. Ci vuole la pazienza di chi aspetta un segnale dal seme che ha messo a dimora. Bisogna accettare che dopo 9 mesi durante i quali è stato nell’ambiente che gli ha permesso di accettare di venire al mondo, ora si senta allo sbaraglio e abbia bisogno di contatto fisico, di calore, proprio quando i genitori sono più stanchi per le emozioni e le fatiche del parto.
In questo senso, la famiglia allargata era molto utile: se il battito del cuore della mamma è unico, i surrogati possono essere molti. E ai surrogati, come all’oggetto transazionale, si poteva appoggiare il piccolino, più “ai vecchi tempi” che oggi.
Penso che le cosmogonie non raccontino tanto la creazione del mondo in cui abitiamo ma il mondo che crea il neonato, via via che prende coscienza. La voce, la vibrazione, è la via emozionale che permette di creare un mondo buono o cattivo, perché forgiata sul respiro, che può essere calmo o agitato.
Voce narrante. Voce che canta. Voce che passa da toni bassi a toni alti. Voce che cambia. Voce che tace e riprende. Mutamenti. Sono i mutamenti che danno al bambino la voglia di partecipare, la voglia di comunicare, quindi di vivere.
Più che fare forse bisogna ascoltare e osservare questo piccolo Creatore.
A questo ho lavorato per tutto questo tempo: perché adulto e bambino insieme potessero condividere la voglia creativa di vivere. L’ho fatto attraverso i disegni e i libri ma adesso ho l’occasione di rimettere tutto in discussione con questo bambino: Tobia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...